Ciao a tutti! Siamo Marianna e Gabriele, una giovane coppia di promessi sposi (il Manzoni ci perdonerà la metafora!) che si appresta fra qualche mese a ricevere il Sacramento del matrimonio.
Quando, dopo la fatidica consegna dell’anello, abbiamo iniziato a guardarci intorno per cercare un corso pre-matrimoniale che potesse consentirci di celebrare il sacramento, siamo stati indirizzati da un nostro carissimo amico sul Percorso Fidanzati organizzato da fra Enrico, Silvia e Luigi. Inizialmente il percorso, per come pensato, ci sembrava l’ennesimo impegno gravoso che andava ad aggiungersi alla montagna di appuntamenti, lavorativi e organizzativi, che si stagliava minacciosa al nostro orizzonte in vista del matrimonio… ciò non di meno, una Vocina interiore ci diceva di avere fiducia e che ne sarebbe valsa sicuramente la pena! E si sa che, quando quella Vocina risuona nel cuore, non risponderle rischia di essere un errore imperdonabile.
Abbiamo quindi intrapreso il cammino, inizialmente con timidezza ma poi, già dal primo incontro, con entusiasmo via via sempre più crescente, condividendolo con altre coppie di giovani promessi sposi che si avvicinano al gran momento, scambiandoci reciprocamente paure, ansie, impressioni, commenti, riflessioni, valutazioni, opinioni, sorrisi e condividendo anche momenti di leggerezza.
Ma, quel che più conta, questo Percorso ci è servito per riscoprire l’importanza di mettere al centro del nostro progetto di vita insieme innanzitutto noi stessi, sempre sotto la benedizione e con l’amore del Padre. Quando si è presi – come è normalissimo che sia – dai tanti oneri del quotidiano e dai preparativi materiali di avvicinamento al Sacramento finalizzati a realizzare la “giornata perfetta”, si corre il rischio di lasciare da parte quello che, per l’appunto, dovrebbe invece essere il cuore pulsante dell’evento: l’Amore, la dimensione spirituale e un’adeguata preparazione e predisposizione dell’Anima e del Cuore. Il Percorso è stato fonte continua di stimoli, di provocazioni, di domande scomode che servono per darsi una bella scrollata e per capire davvero, nel profondo, il significato e le conseguenze del bellissimo atto di Amore che si sta per compiere, lasciando da parte le frivolezze e le false rappresentazioni del reale che, pure, il mondo attuale ci propone (quando non ci impone).
Siamo arrivati alla fine di questo cammino con consapevolezza e grati per tutto quello che abbiamo ricevuto e per le persone che abbiamo conosciuto, ma anche con un velo di tristezza per la fine di un momento sì impegnativo che ha richiesto cura e attenzione (come del resto succede con tutte le cose importanti), ma necessario e, anzi fondamentale.
Un grazie a fra Enrico, Silvia, Luigi, ai professionisti coinvolti, a tutti gli sposi che ci hanno portato la loro esperienza di vita cristiana e a tutte quelle coppie che, come noi, si apprestano al grande balzo!
Marianna e Gabriele
Via Ada Negri, 2
27100 - Pavia
Tel. +39 0382 26002
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..it
SS. Messe feriali: 8.15; 18.30
SS. Messe festive: 11.30; 18.30
Confessioni: tutti i giorni (tranne il venerdì pomeriggio) dalle 8.45 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00